Camping al Lago - Camping is more
GLAMPING #GLAM Glamping MOBILE HOMES #COSY Mobile Homes CAMPING #EASY Camping HOTEL ROOMS #SLOW Hotel Rooms
Camping al Lago - Camping is more Camping al Lago - Camping is more

TRAVEL TIPS

Begin dreaming about your next holiday with our Magazine.

Camping al Lago - Camping is more
By Camper on Lake Garda | Al Lago snc di Civettini Sergio e Laura Maria

BY CAMPER ON LAKE GARDA

Il camper è la passione di tanti viaggiatori. La possibilità di spostarsi portando con sé tutto il necessario, la libertà di scegliere di giorno in giorno cosa vedere senza essere legati a un alloggio fisso, il senso di avventura del dormire con pochi centimetri di metallo a separarci dal cielo: queste e altre ancora sono le ragioni che spingono molte persone a scegliere la vacanza in camper. Il Lago di Garda, con la sua natura incontaminata, ma anche con i tanti servizi offerti agli amanti del caravan, è una delle località italiane più gettonate da questo tipo di turismo. Qui, ti diamo qualche dritta per vivere al meglio la tua vacanza in camper sul Lago di Garda.

Cosa vedere sul Lago di Garda

Come prima cosa, qualche indicazione sulle località del Lago che potresti visitare nel tuo viaggio in camper. Cominciamo dalla sponda sud, con la magnifica Sirmione, una penisola di terra che si proietta all’interno del lago. Divertiti a esplorarla tutta, dalla Rocca Scaligera fino ai resti della villa del poeta Catullo. Sulla sponda veneta del lago, incontriamo le località di Lazise, Garda, San Vigilio, Torri del Benaco e Malcesine, con il suo castello a strapiombo sull’acqua. Se ami lo sport, devi assolutamente visitare il Monte Baldo, uno fra i più affascinanti ecosistemi del Lago di Garda. Sulla sponda Lombarda, si trovano invece i borghi di Desenzano, Salò e Limone, ciascuno con la propria storia e le proprie affascinanti peculiarità. All’estremo nord, là dove la natura mediterranea incontra quella alpina, ci sono invece Riva del Garda, con la sua torre Apponale e la rocca, Torbole, con il suo incantevole porto turistico, e Arco, paradiso dei climber.  

Camping sul Lago di Garda

Il Lago di Garda è molto apprezzato da chi ama l’avventura. Per questo i camping sono una delle opzioni più gettonate dai tanti turisti che ogni anno raggiungono da tutto il mondo questo angolo d’Italia. Il maggior numero di strutture si trovano sulla costa trentina, particolarmente vocata per le vacanze all’aria aperta e per lo sport, sul versante veneto, vicino ad alcune fra le più importanti città d’arte, e sulla sponda meridionale, dove l’assenza di montagne permette di avere spazi più ampi e pianeggianti.

Aree di sosta camper sul Lago di Garda

Sul Lago di Garda, non mancano le aree di sosta per i camper, vale a dire spazi dove sia possibile fermarsi senza aver necessariamente programmato in anticipo la tappa. Ce ne sono un po’ lungo tutta la costa, distribuite fra le province di Trento, Verona e Brescia. Di solito, si trovano vicino alle vie di collegamento principali e sono ben indicate dalla segnaletica stradale. Fai però attenzione a eventuali divieti per non incorrere in fastidiose sanzioni!

Aree di sosta camper a Riva del Garda

A Riva del Garda, si trova un’area sosta camper molto comoda a soli 50 metri dal porto turistico di San Nicolò, immediatamente prima della galleria che passa sotto il monte Brione. L'area è aperta 24 ore su 24 tutto l'anno e dispone di 41 piazzole illuminate. Puoi sostare lì fino a 48 ore.

Sul Lago di Garda in camper con la famiglia

Se viaggi in camper con la tua famiglia, ricorda che il Lago di Garda, e in particolare la zona di Riva, offre tantissime attrazioni per tutte le età. Prima di tutto le spiagge, attrezzate e curatissime. Ma anche i tanti borghi che si affacciano sul lago e le tantissime strutture sportive. E se fa brutto tempo? Niente paura, a poche decine di chilometri dal lago, sorgono città importanti come Verona, Trento, Brescia e Mantova. Piccoli gioielli d’arte tutti da esplorare.

Le spiagge

Abbiamo parlato sopra delle spiagge e qui vorremmo dirti qualcosa di più. Sul versante trentino del lago, ci sono tante bellissime spiagge da vivere in ogni momento della giornata. La più bella è senz’altro la Spiaggia de Sabbioni, la più grande di tutto l’Alto Garda, attrezzata con bar, servizi igienici e docce. Ma ci sono anche la Spiaggia dei Pini (detta anche Purfina), più raccolta e intima rispetto alla precedente, e la Punta Lido, la più vicina al centro storico di Riva del Garda. Per non far torto a nessuna, citiamo anche la Baia Azzurra, le Foci del Sarca, la Spiaggia della Sega e la Conca d’Oro.

Other pictures


See all